L’Avv. Prof. Valerio Tallini vanta un’esperienza ampia e trasversale in tutti i settori del diritto amministrativo e, in particolare, degli appalti pubblici e delle concessioni (specie in ambito sanitario), nonché dei servizi pubblici (servizio idrico, rifiuti, trasporti). Del pari, ha una consolidata esperienza nel contenzioso innanzi alla Corte dei conti e ai Tribunali delle Acque Pubbliche.
E’ stato nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a ricoprire gli incarichi di Commissario Liquidatore (di società sottoposte a liquidazione coatta amministrativa) e Commissario Governativo (di società sottoposte a gestione commissariale).
Nominato dal Ministro della Salute quale componente esperto dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità.
In ambito accademico, è ormai titolare da diversi anni (quale affidatario di contratto) dell’insegnamento di Diritto Amministrativo presso l’Università della Tuscia di Viterbo, Ateneo nel quale insegna altresì Istituzioni di Diritto Pubblico. E’ stato altresì docente di Diritto Amministrativo e Diritto Processuale Amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, Ateneo nel quale ha dapprima conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico, nonché svolto l’incarico di Assegnista di ricerca.
Si è laureato in giurisprudenza presso la La Sapienza Università di Roma a 22 anni (in 3 anni e 1 sessione), è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2007 ed è cassazionista (a seguito di superamento di concorso e non per anzianità) dal 2014.
Contatti: v.tallini@studiotallini.it
Per ulteriori approfondimenti si rinvia al curriculum vitae scientifico-professionale
TALLINI AVVOCATO CURRICULUM