Aree di attività

Lo Studio Legale presta assistenza giudiziale, sia nella fase preliminare della gara (dai provvedimenti di esclusione sino all’impugnazione dell’aggiudicazione, innanzi al giudice amministrativo), sia in quella, successiva della esecuzione e/o risoluzione (tendenzialmente innanzi al giudice civile).

Inoltre, viene svolta specifica attività di consulenza anche in ambito stragiudiziale: nella specie, supporto legale al RUP (dalla revisione degli atti di gara sino alla stipula del contratto), al DEC e alle Commissioni, redazione di pareri, assistenza nella sottoscrizione di contratti e transazioni, nei procedimenti di risoluzione e/o recesso, nonché nelle procedure di partenariato pubblico privato.

Nondimeno, vengono effettuate tutte le ulteriori attività connesse, quali la partecipazione a commissioni di gara (anche in qualità di Presidente) nonché a Collegi Consultivi Tecnici di cui al D.L. n. 76/2020, la verifica (di programmi finanziati con fondi europei, nazionali e regionali, es. PON, POR, FAMI, ecc.) in qualità di esperto legale, l’attività di formazione dei dipendenti (obbligatoria, peraltro, per quelli delle P.A.).

Del pari, altresì rilevanti sono le esperienze e le competenze maturate in materia di PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), avendo, tra l’altro, l’avv. Valerio Tallini ricevuto l’incarico di componente (Avvocato Esperto) della Segreteria Tecnica istituita presso il Ministero della Cultura e, segnatamente, presso la Soprintendenza Speciale per il PNRR ex art. 29, DL n. 77/2021.